Jaroslav Hasek – Storia del Partito del progresso moderato nei limiti della legge

Jaroslav Hasek - Storia del Partito del progresso moderato nei limiti della legge Storia del Partito del progresso moderato nei limiti della legge, di Jaroslav Hasek, è la nostra quarta uscita, che pubblichiamo nella traduzione di Sergio Corduas.

Paolo Nori ha scritto:

Nel 1911, un anarchico di Praga che si chiama Jaroslav Hašek, e che diventerà uno dei più grandi scrittori del ventesimo secolo, fa l’ultima cosa che ci si aspetterebbe da un anarchico, fonda un partito politico. Lo chiama Partito del progresso moderato nei limiti della legge, e si autonomina Unico candidato alle elezioni per il rinnovo del parlamento austroungarico. E fa una vera e propria campagna elettorale, con dei comizi come quelli di tutti gli altri partiti, con la differenza che la prima domanda è gratis, per fare le successive bisogna pagare mezza pinta di birra. Questa esperienza è diventata poi un piccolo libro che a me sembra bellissimo, Storia del partito del progresso moderato nei limiti della legge, e che comprende i discorsi che Hašek fece in quella celebre e ingloriosa campagna elettorale (sembra che i voti per il Partito del progresso moderato nei limiti della legge furono 38).

Jaroslav Hašek (1883-1923), scrittore ceco, personaggio eccentrico fino alla leggenda, visse dei più disparati mestieri (garzone di drogheria, impiegato di banca, redattore di giornale). Chiamato alle armi, nel 1916 disertò per passare ai Russi e combattere contro l’Austria nelle legioni cecoslovacche. Nel 1918 entrò nell’Armata rossa. La sua opera più popolare Le avventure del buon soldato Šveijk durante la guerra mondiale, ha avuto numerose riduzioni cinematografiche e teatrali (celebre quella di Bertolt Brecht).

Jaroslav Hasek – Storia del Partito del progresso moderato nei limiti della legge
Traduzione e cura di Sergio Corduas
Copertina di Simona Toncelli con un disegno di Jiri Sliva.
ISBN 978-88-9731-802-6
(ebook in formato standard ePub, leggibile su tutte le piattaforme)

Costa €2.50 e si compra su questa pagina, oppure su Amazon.